AIKIDO CUS BERGAMO ASD

SEMINARIO NAZIONALE FIJLKAM SETTORE AIKIDO CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICI FEDERALI

Roma, Ostia Lido – dal 4 al 6 ottobre 2019

Aikido Cus Bergamo AsdCome da tradizione consolidata, anche quest’anno la FIJLKAM, tramite la Commissione Tecnica Nazionale del settore AIKIDO ha tenuto il seminario nazionale, nonché il consueto corso annuale di aggiornamento obbligatorio dei tecnici federali, secondo le vigenti norme internazionali (Protocollo SNAQ).

Corso annuale di aggiornamento obbligatorio dei tecnici federali

Aikido Bergamo IstruttoriLa “AIKIDO CUS BERGAMO”, ha partecipato al seminario e all’aggiornamento con i propri tecnici, futuri tecnici e atleti.

L’esperienza, come sempre, si è dimostrata interessante sia sotto il profilo tecnico che esperienziale.

Alcuni docenti, hanno proposto i propri “sentieri”, ossia, messo sul “tatami” l’esperienza maturata nel proprio percorso aikidoistico, invitando i partecipanti a praticare al di fuori della propria “area di confort”, quindi, hanno richiesto a tutti di sperimentare le proprie conoscenze sulla base della nuova proposta.Aikido Bergamo corso Istruttori 2019

Ad un occhio poco esperto, il seminario poteva sembrare un intenso allenamento fisico, poiché le ore dedicate alla pratica della disciplina sono state molte e intense.

La fisicità, a tratti faticosa, ha condotto tutti gli aikidoka lungo un sentiero con due scopi ben precisi:

  • un approfondimento delle tecniche;
  • integrare le proprie conoscenze con nuove esperienze.

Aikido CUS Bergamo corso Istruttori 2019Elementi importanti per la crescita individuale e di autoapprendimento, che si raggiunge solo attraverso il desiderio di conoscere attraverso la curiosità.

Per coloro che rivestono il ruolo di “insegnante”, i due obiettivi precedenti, rappresentano due terzi dell’impegno.

Aikido Bergamo Antoni Englaro corso Istruttori 2019Per loro, per me e gli altri nostri tecnici, c’era un terzo obiettivo, molto delicato per ogni insegnate, un filo conduttore che ha attraversato tutte le ore di lavoro ha offerto a tutti noi l’opportunità di attingere dall’esperienze pluriennale dei docenti, i quali si sono spesi sia nel fornire indicazioni metodologiche d’insegnamento, nonché sull’approccio ai profondi valori etici ed educativi della disciplina, in particolare nel settore giovanile.

Argomento quest’ultimo, molto sentito dall’AIKIDO CUS BERGAMO, in considerazione della consolidata attitudine dell’associazione ad impegnarsi nel settore giovanile.

Comunque sia, la fatica si è fatta sentire, ma gli spunti di riflessione raccolti sono moltissimi, più che sufficienti a ripagare la stanchezza accumulata nel corso del seminario.

Il carico di conoscenza ed esperienza riportato a casa è notevole, certamente meriterà molte ore di riflessione per l’insegnate e molte ore di pratica per lui e l’atleta.

Contattaci