AIKIDO CUS BERGAMO ASD

Allaccia la cintura: I CORSI DI AIKIDO RIPARTONO

Quando?

Adulti Giovedì 12 Settembre 2019 dalle ore 21:00 alle 23:00

Bambini e Ragazzi Sabato 14 Settembre 2019 dalle ore 14:30 alle 17:00

Insegnante Antonio Englaro 347 9645665

Perchè?

Con l’arrivo del mese di settembre, si avvicina l’inizio dell’anno scolastico e con esso l’annoso compito dei ragazzi di ricominciare le scuole, per gli adulti di rientrare nelle proprie routine familiari e professionali.

Come sempre in questo periodo dell’anno tendiamo a farci la fatidica domanda: quale sport praticare nei prossimi mesi? Ma soprattutto, troverò un’attività sufficientemente appagante?

Le proposte del mondo hobbistico e sportivo sono decisamente molte, noi interveniamo con la nostra, forti della nostra esperienza poiché abbiamo trovato la nostra via, il nostro “do”, nelle discipline marziali e più precisamente l’AIKIDO.

Il nostro articolo vuole offrire l’opportunità di sbirciare oltre l’orizzonte, verso quel puntino nero e indefinito che affatica lo sguardo, ma che attira comunque la curiosità.

La nostra associazione è relativamente giovane, o meglio, profondamente rinnovata.

Vantiamo una lunga esperienza di insegnamento nel settore giovanile dell’AIKIDO in particolare all’interno del Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bergamo.

Da poco tempo abbiamo concluso un progetto pilota teso all’insegnamento per gli adulti, il cui risultato finale è stato molto confortante.

Quello che ci ha sorpreso di più è stato l’entusiasmo manifestato dai neofiti già dopo poche lezioni.

Il loro desiderio di volersi mettere alla prova aumentando spontaneamente il livello di difficoltà da affrontare, obbligando talvolta l’istruttore a intervenire per “tirare il freno e non esagerare”, senza però smorzare l’entusiasmo, sottolineando che il risultato si raggiunge con calma ma soprattutto che la strada è lunga, quindi deve essere percorsa in sicurezza.

Aikido Cus Bergamo AsdL’Associazione Sportiva Dilettantistica AIKIDO CUS BERGAMO, è iscritta all’unica federazione nazionale: la FIJLKAM.

La FIJLKAM provvede anche alla formazione dei propri tecnici (insegnanti), i quali periodicamente devono partecipare a corsi di aggiornamento.

La FIJLKAM, pubblica online i propri albi federali, sia per quanto attiene i nomi delle associazioni ad essa affiliata, che dei tecnici federali formati secondo le vigenti norme di certificazione internazionale (Protocollo SNAQ).

Contestualmente alle certificazioni tecniche federali, gli insegnanti dell’associazione possiedono certificazioni in materia di primo soccorso, ovvero primo soccorso sportivo, seguendo specifici corsi di formazioni tenuti dalla Croce Rossa Italiana ovvero tenuti dall’Associazione Medici Sportivi del CONI.

Se vuoi praticare un paio di lezioni di prova, contattami al telefono:
Antonio Englaro 347 9645665.
Contattaci